il talento di mr ripley

Il talento di Mr Ripley (The Talented Mr Ripley) è un film del 1999, diretto da Anthony Minghella, liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Patricia Highsmith, già portato sullo schermo nel 1960 con Delitto in pieno sole, diretto da René Clément ed interpretato da Alain Delon.

Trama: Basato sul romanzo di Patricia Highsmith, "Il Talento di Mr Ripley" racconta di un uomo che commette degli omicidi e riesce a farla franca.

Il film parte da questo in modo cruciale, per concludere che l'evitare di essere incriminato non corrisponde ad avere eluso la giustizia.

In realtà non puoi mai cavartela.

Ripley, nella sua continua ed ossessiva ricerca d'amore, di qualcuno da amare, di qualcuno che lo ami, in realtà manda all'aria le sue opportunità di trovare ciò che cerca.

Nell'autoannichilimento, che consegue all'assunzione dell'identità di un altro, Ripley è condannato a non poter essere mai più se stesso.

Il suo patto col diavolo si basa sull'idea che preferisce essere un finto "qualcuno" piuttosto che un vero "nessuno".

In tal modo, le avventure di Ripley in Europa diventano un racconto ammonitore che descrive il prezzo che è costretto a pagare chi abbandona il suo vero io in favore di colui che vorrebbe essere.

Se lo fai ti ritrovi in un mondo claustrofobico e senz'aria insieme a Tom Ripley.

Genere: Thriller.

Anno: 1999.

Regia: Anthony Minghella.

Attori: Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett.